fbpx

The One 94AM

La bicicletta su misura ispirata alla "Regina del Rally".

The One

Share on

La livrea di The One 94AM è una livrea carica di storia, quella di un’automobile divenuta un’indiscussa icona di stile.

Antonio, il suo proprietario, ci ha chiesto di ideare questa The One proprio per far diventare questa bicicletta una vera e propria prosecuzione su due ruote della sua storica quattro ruote. 

 

Progettata per soddisfare un vero e proprio sogno, The One 94AM racconta una storia fatta di tanta passione, dedizione sportiva e di ricordi di una giovane età adulta passata a sognare di possedere la “Regina del Rally”.

Esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie, è diventata un vero e proprio status symbol, riconosciuta in tutto il mondo proprio per i colori del logo e delle sue stripes.

L’accostamento cromatico rimane l’originale: il bianco, colore protagonista della configurazione, è attraversato da una striscia multipla sui lati che diviene sempre più grande nel punto centrale fino a formare un vero e proprio anello; uno dei tanti che i tifosi hanno visto emergere dagli innumerevoli polveroni dei percorsi rally, e che a livello di iconografia, è divenuto un vero e proprio sigillo di un’epoca sportiva.
 
Il gioco della famosa striscia multipla in blu, azzurro e rosso, questa volta a spessore costante, è stato ripreso anche sui foderi posteriori della The One, sulla forcella anteriore e sulla pedivella, proprio per riprendere il gioco visivo di rincorse cromatiche che caratterizzava l’emblematica automobile.

Con Antonio si è deciso di incidere mediante pantografatura, un numero con un grande valore affettivo: il 94, anno di inizio della sua attività imprenditoriale di successo. Proprio riprendendo la stessa iconografia delle corse sportive il numero 94 è stato inciso e compreso in un cerchio, lo stesso che campeggiava sulle fiancate delle competizioni sportive d’epoca.

Sono invece ispirati agli interni dell’edizione del 1992 in alcantara blu “alzavola” texturizzato con un micro pattern, la sella e la nastratura del manubrio, di richiamo fortemente corsaiolo sia nei materiali che nell’assetto di guida. Questa edizione speciale della “Regina del Rally” fu ideata per celebrare la sesta vittoria consecutiva del mondiale Costruttore e fu presentata come edizione limitata, ne furono realizzati solo 310 esemplari.

 

Proprio per celebrare questo concetto di unicità, come vero e proprio sigillo finale, si è deciso di prevedere e realizzare mediante verniciatura effettuata completamente a mano, le iniziali del suo proprietario: “AM”.

 

Configurazione della bicicletta

Telaio in acciaio Columbus ultraleggero saldato a mano in Italia utilizzando congiunzioni microfuse ed una lega ad alto tenore di argento; geometria pista; gioco grafico effettuato mediante l'antica tecnica delle maschere di verniciatura; parafango Aria Scatto Italiano; sella Brooks in gomma Vulcanizzata; mozzo free wheel Paul Componet ; freno anteriore Campagnolo; freno posteriore sotto movimento centrale Shimano.

REALIZZA LA BICI DEI TUOI SOGNI. CONTATTACI.

Richiesta di informazioni