fbpx

Alla conquista delle Dolomiti!

Il nostro omaggio su due ruote al senso di libertà e di avventura che si respira su questa magica catena montuosa.

Partnership

Share on

The One Dolomiti nasce da una comune passione verso il mondo ciclistico di noi fondatori di Scatto Italiano e di Günther, ciclista innanzitutto, e proprietario del Linder Cycling Hotel immerso nella bellezza di Selva di Val Gardena, l’ultimo paese della valle, il più vicino alle leggendarie Dolomiti.

 

The One Dolomiti è ispirata proprio alla bellezza di questa catena montuosa, al suo animo cangiante, al carattere incontaminato e selvaggio che la caratterizza.

 

Nella progettazione di The One Dolomiti, fatta a quattro mani con Günther, abbiamo voluto mantenere il DNA originario delle biciclette Scatto Italiano, con il loro sapore velatamente retrò. Ma abbiamo voluto unire anche un’anima più sportiva e grintosa, dotando la configurazione di un cambio posteriore Campagnolo 10 velocità. Non abbiamo resistito e abbiamo previsto le leve del cambio sul tubo orizzontale, proprio come le storiche biciclette dei grandi campioni di una volta.

Ed è proprio sui due tubi principali: orizzontale e obliquo che la grafica di The One Dolomiti prende vita creando un gioco di riprese e rincorse dato dal disegno frastagliato delle vette di diversa altezza che compongono le Dolomiti e che si susseguono l’una con l’altra.

Ed è proprio la Natura l’elemento dominante dell’intera grafica studiata per The One Dolomiti i cui colori: Blu Galassia, Bianco Neve e Roccia Enrosadira, sono ispirati ai tre elementi fondamentali del paesaggio della Selva di Val Gardena.

Il Blu Galassia trae ispirazione dai magici cieli stellati della Selva di Val Gardena, silenziosi e avvolgenti, lontani dalla confusione delle città e dal loro inquinamento luminoso.
Il Bianco Neve, è un omaggio alla bellezza eterea ed effimera delle Cime della Val Gardena nel momento in cui la neve le dipinge di bianco, animandole della loro magia più pura.
Roccia Enrosadira, è stato creato studiando una speciale pigmentazione in grado di riprodurre, mentre si pedala sotto i cambi di luce, il fenomeno dell’Enrosadira per cui la dolomia, la roccia di cui le Dolomiti sono composte, si accende di colori che vanno dal giallo, al rosa, al rosso fino al viola, mutando in tutte queste sfaccettature dall’alba al tramonto.

Sempre per conservare un DNA puro e autentico, abbiamo voluto includere nella configurazione di The One Dolomiti quello che è stato il primo vero e proprio prodotto Scatto Italiano: il manubrio Café Racer, e abbinargli il parafango Aria, entrambi in legno di Noce Americano. Sempre a completamento di un’estetica dalle tonalità calde e velatamente retrò, abbiamo scelto i copertoncini – Gravel Cinturato Pirelli – con il para color marrone, la sella in cuoio Brooks England, lasciata nella sua colorazione naturale, e la luce posteriore Scatto Italiano il cui design è ispirato al mondo delle Cadillac anni ‘50.

In contrapposizione, per dotare The One Dolomiti di un’anima più sportiva, abbiamo scelto i cerchi a profilo alto neri anodizzati H Plus Son abbinati a raggi e nippli nella medesima colorazione. 

Ma se la configurazione grafica di questa Special Edition è già stata scritta, abbiamo voluto celebrare il concetto di Unicità permettendo di personalizzare alcuni elementi che verranno creati ad hoc per singolo proprietario.

Ogni telaio sarà indiscutibilmente su misura. La The One Dolomiti n. 1/30 è stata infatti studiata sulle misure biometriche di Günther e riporta sulla piastrina in ottone saldata al di sotto del movimento centrale l’incisione delle iniziali del suo nome e il numero di serie 1/30.

Lo studio del Monogramma, verniciato sul telaio, raffigurerà le iniziali del suo proprietario, o quello delle persone a lui più care. Nel caso di The One Dolomiti n. 1/30 lo abbiamo composto con le iniziali M.L.A. così come abbiamo studiato l’incisione mediante pantografatura che riporta l’anno in cui il Linder Cycling Hotel è stato fondato: 1964.

Per ogni bicicletta del servizio The One studiamo una grafica ad hoc e partiamo realmente da un foglio bianco nella progettazione, ma anche nel caso di questa Special Edition l’elemento Unicità non sarà trascurato. Per ogni The One Dolomiti verranno studiati il monogramma, le pantogrataure e il telaio sarà completamente su misura per ogni singolo proprietario.

 

The One Dolomiti è un omaggio al senso di libertà e di avventura che si respira sulle Dolomiti, ma anche di artigianalità e unicità.

Configurazione della bicicletta

Telaio in acciaio Columbus ultraleggero saldato a mano in Italia utilizzando congiunzioni microfuse ed una lega ad alto tenore di argento; geometria pista; gioco grafico effettuato mediante l'antica tecnica delle maschere di verniciatura; Manubrio Café Racer e parafango Aria Scatto Italiano; sella Brooks in cuoio; Cambio Veloce 10 velocità Campagnolo; leva del cambio Dia-Compe montata sul tubo orizzontale; Freno anteriore e Posteriore Campagnolo Centaur.

REALIZZA LA BICI DEI TUOI SOGNI. CONTATTACI.