fbpx

The One Smile: design by Alessandro Martorana.

Esclusività sartoriale e saper fare artigianale, tutto in una sola bicicletta.

Partnership

Share on

Il nome The One “Smile” è un omaggio alla personalità solare di Alessandro Martorana. Il sorriso, unito ad uno sguardo entusiasta e curioso di fronte alla sfida di progettare una bicicletta, è stato ciò che ci ha colpito di più di Alessandro, oltre al suo abito naturalmente!

 

La collaborazione per l’ideazione della The One Smile nasce da una grande stima verso il lavoro dello Stilista e dalla voglia di progettare con Alessandro una bicicletta che avesse gli inconfondibili elementi della linea di biciclette The One Scatto Italiano, ma che fosse il ritratto dell’esclusivo stile Alessandro Martorana.

 

Ogni The One Smile si caratterizza inoltre, e soprattutto, per l’unicità di ogni creazione. Ed è proprio questo l’elemento che accomuna più di ogni altra cosa Scatto Italiano e Alessandro Martorana: come per ogni bicicletta The One Scatto Italiano, così per ogni capo Alessandro Martorana, ogni progetto viene realizzato unicamente per il singolo cliente e mai ripetuto uguale. Ogni telaio della The One Smile viene realizzato sulle misure biometriche del singolo cliente.

 

I passaggi di verniciatura sono ben cinque, eseguiti completamente a mano impiegando l’antica tecnica delle maschere di verniciatura, apposte manualmente una ad una grazie ad un lavoro di precisione millimetrica realizzato dalle sapienti mani dei Maestri artigiani Scatto Italiano. Si è scelto di dotare la The One Smile di due velocità, grazie al cambio integrato nel mozzo posteriore che è inoltre a contropedale, così da permettere di frenare in tutta sicurezza preservando la pulizia formale dell’intero design. Ma anche questa scelta nella The One Smile può essere variata in base alle esigenze di utilizzo del singolo acquirente.


 

Tre i concetti cardine della maestria stilistica di Alessandro Martorana, è sono racchiusi tutti nella The One Smile: sorpresa, eleganza e “bellezza senza tempo”.

Sorpresa: proprio come le giacche di Alessandro Martorana che nascondo nella loro fodera interna il loro carattere più estroverso e colorato, così la The One Smile è piena di dettagli nascosti di verniciatura visibili solo ad uno sguardo più attento e scrutabili solo osservando la bicicletta da determinate prospettive. Eleganza: nella scelta di tre cromie tra le più classiche di sempre ma rivisitate secondo un gioco di contrasti e “inseguimenti” grafici. “Bellezza senza tempo”: nella scelta di materiali naturali come il Noce Americano del manubrio e dei parafanghi, del cuoio come materiale per la sella, e nella scelta di lavorazioni effettuate secondo la “vecchia scuola”, quella che ha fatto la storia della lavorazione sartoriale e della bicicletta.




Configurazione della bicicletta

Telaio in acciaio Columbus ultraleggero saldato a mano in Italia utilizzando congiunzioni microfuse ed una lega ad alto tenore di argento; geometria pista; verniciatura a mano in Italia avvalendosi della tecnica che adopera maschere di verniciatura; manubrio Cafè Rcaer e parafango Aria Scatto Italiano in legno con finitura personalizzata Nero Etna; sella Brooks in cuoio; mozzo Sturmey Archer con cambio integrato a 2 velocità a contropedale; freno anteriore in CNC.

REALIZZA LA BICI DEI TUOI SOGNI. CONTATTACI.