GARANZIA PRODOTTI

 

 

 

 

PREMESSA

Tutte le parti componenti una bicicletta (telaio, ruote, pedivelle, manubrio, catena, pneumatici eccetera…) hanno un ciclo vitale utile, che dipende da molti fattori quali, ad esempio: la tecnologia e i materiali usati, il peso e la potenza del ciclista, la cura e la manutenzione, quanto, come e dove vengono usati, l´uso di agenti pulitori aggressivi, fattori esterni come colpi, schiacciamenti o cadute.
I componenti sono soggetti al normale consumo, all´usura superficiale, ma anche ad una forma di usura chiamata fatica dei materiali, che consiste in una progressiva separazione della struttura molecolare che inizialmente si presenta come una micro-frattura quasi invisibile e cresce col tempo sino a indebolire il componente al punto da farlo cedere improvvisamente quando la frattura sia diventata grande a sufficienza. La fatica inizialmente è poco visibile e per questo più insidiosa; per ridurre il rischio di subire un incidente, è necessario tenere sotto controllo l´usura e riconoscere qualsiasi segno di fatica prima che possa causare un cedimento istantaneo.
Qualsiasi prodotto che sia usurato o che abbia perso la sua integrità strutturale o che mostri danni o segni di fatica, deve essere sostituito immediatamente, per ridurre la possibilità di subire un incidente che potrebbe causare gravi lesioni.

 

USO DESIGNATO

I nostri prodotti sono progettati e pensati per un uso prettamente cittadino con strada con fondo liscio. L´uso della bicicletta comporta in ogni caso dei rischi e fattori come ad esempio la scarsa manutenzione, l´omissione di frequenti ispezioni, la scarsa visibilità, l´oscurità o la pioggia possono aumentare enormemente questi rischi. Una corretta manutenzione, ispezioni frequenti, l´utilizzo del caschetto, abbigliamento ad alta visibilità, luci, specchietti retrovisori, avvisatori acustici e una guida prudente aiutano a ridurre questi rischi, pur senza poterli eliminare del tutto.

I nostri Telai sono costruiti per resistere alle continue sollecitazioni di un ambiente urbano, tuttavia un utilizzo non consono della bici, ed una richiesta di maggiori sollecitazioni dovute a continui urti potrebbe portare ad un deterioramento della stessa. Sconsigliamo una continua esposizione ad intemperie poiché potrebbero provocare malfunzionamenti e degrado del telaio. Controllare periodicamente che non vi siano problemi o crepe nelle giunzioni.

I nostri Manubri in legno sono progettati e pensati per un uso prettamente cittadino e non agonistico. Una corretta manutenzione ed utilizzo del prodotto allungherà la sua durata. Assicuriamo il corretto funzionamento dei nostri Manubri in legno anche quando sono a contatto con una moderata quantità d’acqua ma sconsigliamo vivamente la continua esposizione ad intemperie. Assicurarsi periodicamente che il Manubrio sia ancorato con la giusta tensione alla pipa, verificando la tenuta della vita o delle viti di fissaggio. Un errato posizionamento o fissaggio potrebbe causare un distaccamento del Manubrio dalla pipa o un movimento errato dello stesso durante l’utilizzo.

Le nostre Cluch Bag sono progettate e pensate per un utilizzo prettamente cittadino. Anche se dotate di trattamenti idrorepellenti non è garantita l’impermeabilità, e si consiglia quindi di non esporle per lunghi periodi alle intemperie. Prima dell’utilizzo in bicicletta assicurarsi che la borsa poggi perfettamente sul tubo obliquo in modo che il fondo magnetico eserciti al meglio la sua forza di attrazione e controllare che le clip di fissaggio siano perfettamente serrate. Si consiglia di non caricare la Clutch Bag con pesi eccessivi che potrebbero inficiarne la stabilità. Per la manutenzione fare riferimento al manuale di istruzioni con cui il prodotto è fornito.

 

GARANZIA

Tutti i prodotti acquistati su scattoitaliano.it o da riveditori autorizzati sono coperti da garanzia per un periodo di 24 mesi dall’acquisto, per la quale fa fede la data della fattura con cui il prodotto è accompagnato al momento della consegna. La garanzia copre eventuali difetti di lavorazione, di produzione o anomalie riscontrabili nei materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti

Sono esclusi dalla garanzia:

  1. prodotti senza un documento fiscale d´acquisto (scontrino o fattura)
  2. prodotti non acquistati da un rivenditore autorizzato o tramite lo shop online di scattoitaliano.it
  3. prodotti i cui codici identificativi siano stati rimossi, alterati, cancellati o resi illeggibili (Telai e Biciclette)
  4. la normale usura (inclusa la fatica)
  5. danni causati da abuso o uso improprio, da montaggio scorretto, da errata o insufficiente manutenzione, da incidenti, da colpi, dalla corrosione, dall´uso di pulitori aggressivi, dall´uso con prodotti non compatibili, da riparazioni non effettuate correttamente, e più in generale tutto ci che non costituisca un difetto di materiali o di fabbricazione
  6. i prodotti giunti alla naturale fine del ciclo vitale utile, come copertoni, selle ecc.
  7. gli effetti dell´esposizione ai raggi UV (scoloritura, ingiallimento)
  8. gli effetti dell´ambiente salino
  9. prodotti riverniciati (anche parzialmente)
  10. prodotti usati commercialmente o per competizione agonistica
  11. prodotti che abbiano subito qualsiasi modifica
  12. danni da trasporto (responsabile il vettore)
  13. difetti estetici che fossero facilmente rilevabili al momento dell´acquisto del prodotto

La restituzione dei prodotti non prolunga né sospende il termine del periodo di garanzia.
Questa garanzia vale solo per l´acquirente originale e non è trasferibile. Questa garanzia è espressamente limitata alla riparazione o alla sostituzione di un prodotto difettoso.
Telaio, componenti e accessori che vengano riconosciuti difettosi da Scatto Italiano nei termini di questa garanzia saranno riparati o sostituiti, a discrezione di Scatto Italiano, a titolo gratuito. In caso di indisponibilità del prodotto originale, la sostituzione avverrà con un prodotto simile di valore equivalente.
Per ricevere assistenza in garanzia indirizzare la propria richiesta a info@scattoitaliano.it cercando di descrivere il più possibile il problema riscontrato, avvalendosi anche del supporto di fotografie, il tutto per velocizzare e aiutare lo staff di Scatto Italiano nel capire l’entità del difetto e individuare la soluzione più idonea.

Nel caso in cui si necessiti la sostituzione delle componenti o dei prodotti aventi difetti, queste devono essere spedite a Scatto Italiano completi degli imballi originali ove presenti, degli eventuali manuali d’uso e degli eventuali accessori presenti all’interno della confezione originale. Le spese di spedizione sono a carico del cliente.

La presente garanzia è la sola ad avere valore tra le parti e sostituisce ed esclude ogni obbligazione e responsabilità di Scatto Italiano per danni diretti e/o indiretti. Vi ricordiamo che qualsiasi restituzione di merci, per diritto di recesso o per problemi di conformità del prodotto, dovrà essere preventivamente autorizzata da Scatto Italiano.

 

DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Scatto Italiano non si assume la responsabilità per danni di alcun tipo, diretti o indiretti, perdite di dati, reddito o profitto, perdita o di danno a proprietà e reclami di terze parti derivanti dall’utilizzo di questo sito. La nostra responsabilità in relazione ai prodotti acquistati attraverso questo sito è strettamente limitata al solo prezzo d’acquisto del prodotto. Nonostante ci impegniamo ad operare nel modo più preciso possibile, potremmo tuttavia incorrere inavvertitamente in imprecisioni o inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di carattere tipografico. Scatto Italiano non garantisce che le informazioni contenute nel proprio sito siano conformi alla giurisdizione di ogni paese o che i prodotti esposti sul sito siano consentiti per la compravendita in tutte le giurisdizioni. L’utilizzo su strada di biciclette è sottoposto a regolamentazioni, codici e leggi locali: le biciclette Scatto Italiano potrebbero richiedere adattamenti ulteriori rispetto alla configurazione originale per adattarsi ad essi (ad esempio, freni; luci; meccanismi di segnalazione acustica). Scatto Italiano non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui la dotazione di freni, luci, meccanismi di segnalazione acustica non corrispondano alle regolamentazioni locali vigenti.

Scatto Italiano declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni a terzi, persone, animali, cose, derivanti dall’uso improprio, irresponsabile, sconsiderato, negligente, della bicicletta. Furto, perdita, danno o rottura accidentale della bicicletta non danno diritto ad alcuna sostituzione.

 

DIRITTO DI MODIFICA

Scatto Italiano si riserva il diritto di cancellare o modificare questa polizza in qualsiasi momento senza preavviso.